Miguel Coelho Fernandez ha studiato presso il conservatorio di Buenos Aires diplomandosi in chitarra classica. Successivamente si perfeziona nella chitarra da concerto con la chitarrista spagnola Consuelo Mallo Lopez, presidente dell'Associazione Chitarristica Argentina.
Parallelamente studia la chitarra flamenca con Quique de Cordoba. Inoltre partecipa a seminari di chitarra jazz, al Berklee College of Music di Boston, e studia con James Tobias del G.I.T. (Guitar Institute of Technology) di Los Angeles.
In Spagna studia sotto la guida di Manolo Sanlucar, fra i massimi rappresentanti della chitarra flamenca da concerto, diplomandosi al Corso Internazionale di Chitarra Flamenca, presso la Fundacion Andaluza de Flamenco, Jerez.
Nella sua ricerca delle radici gitane più profonde del flamenco, si avvicina ad Antonio Jero gia' chitarrista del cantaor Camaron de la Isla e con Gerardo Nuñez il più notevole rappresentante della chitarra da concerto d'avanguardia.
Miguel Fernandez compone musica per chitarra flamenca, brasiliana e classica.
Il suo notevole talento e la sua significativa versatilità musicale gli hanno permesso di intraprendere i più svariati progetti e collaborazioni discografiche. (Otras Tierras 2007, Ensemble Ethnique 2006, Terre Differenti 2005, Joseph Fargier, Anita 2004, Patti Pravo 2003, Rebel Hands 2003, Rumba de Mar 2001)
Attualmente lavora attivamente on stage e in studio come solista e con diversi gruppi musicali, quali: Miguel Fernandez e Gruppo Flamenco, Gipsy's Legend, Terre Differenti, Otras Tierras, Alberto Laurenti e i Rumba de Mar, Gipsy Camargue, Ensemble Ethnique..